Franchising ART

Chi ha intenzione di aprire una propria attività probabilmente sta valutando anche l’opportunità offerta dal Franchising.

Cos’è il Franchising?

In pratica non è altro che un “ contratto tra due soggetti giuridici economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.”

 

Due soggetti intervengono nel contratto: Il franchisor (che è l’azienda che propone l’affiliazione alla sua rete di vendita o al suo modello imprenditoriale) ed il franchisee , ossia l’affiliato, che ritiene la proposta imprenditoriale del franchisor valida e quindi decide di replicare il successo imprenditoriale del franchisor nella sua città o zona di riferimento.

Per poter affiliarsi occorre pagare un prezzo (fee di ingresso) che può essere più o meno oneroso a seconda dei casi. E’ prevista poi un fee annuale per tutta la durata del contratto.

Non so se veramente il successo di questa formula sia dovuta alle idee del franchisor che quindi esporta ad altri futuri imprenditori o ad una generale mancanza di fantasia imprenditoriale.

E’ vero che questa formula ormai riscuote un successo notevole e basta girare per la nostra città che vedrete un numero enorme di negozi/attività che si rifanno ad un modello di Franchising. E’ vero anche che il soggetto che si affilia beneficia di campagne di marketing, di una pubblicità a livello nazionale a volte veramente importante, e di tutte una serie di conoscenze e di abilità che probabilmente il nuovo soggetto imprenditore difficilmente ha o che difficilmente in poco tempo potrebbe avere.

Sono diversi però parametri di cui bisogna tener conto per scegliere il proprio franchisor e non sempre si ha a che fare con progetti realmente convenienti: non sono isolati purtroppo i casi di aziende che propongono un business in franchising col solo obiettivo di “far cassa” raccogliendo gli importi delle fee di ingresso, senza offrire un progetto imprenditoriale vincente.

Ancora , spesso  e volentieri questa formula imprenditoriale rappresenta purtroppo l’unica via d’uscita per persone che hanno perso il proprio lavoro dipendente e che si trovano a dover decidere come e se investire il proprio trattamento di fine rapporto in un’attività che non sia più quella di dipendente.

Quindi scegliere diventa assolutamente importante e spesso chi inizia non ha nessuna conoscenza di base in campo amministrativo, fiscale, contabile etc.

Per questo posso aiutarvi a decidere se il passo che avete intenzione di compiere è realmente conveniente, valutando pro e contro e mettendovi di fronte a tutte le difficoltà che diventare imprenditori porterà (ma anche alle soddisfazioni nel caso la vostra nuova attività abbia successo)

Non esitate quindi a contattarmi. Potremmo anche scegliere insieme il Franchising che fa per voi.