Formazione finanziata

Probabilmente in tanti non conoscono nemmeno l’esistenza dei  Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua.  Probabilmente avrete letto di convegni, corsi o cose del genere che possono autofinanziarsi con quella che viene definita la FORMAZIONE FINANZIATA per i propri dipendenti ma non avete approfondito la cosa.

I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI  sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Secondo quanto previsto dalla legge le imprese e i professionisti che richiedono l’iscrizione ad uno di questi fondi ( l’iscrizione è quindi FACOLTATIVA) possono  destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS per i propri dipendenti (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), attraverso il modello Uniemens.

I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI  finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese o i professionisti decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative e dal 2011 (Legge n.148 del 14/09/2011) i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.

In base alla legge un’impresa o un professionista che decide di iscriversi ad uno di questi Fondi non deve far altro che comunicarne l’adesione all’INPS usando gli appositi codici che contraddistinguono ogni fondo.

L’INPS provvederà poi a girare al fondo il contributo di sua spettanza . In pratica quindi per l’azienda/professionista non cambia assolutamente niente. Non ha costi ulteriori in quanto il contributo che viene girato al fondo fa parte comunque della contribuzione INPS che deve essere versata ogni mese con l’Uniemens.

Ma aderire ad uno di questi fondi può portare ad ottenere notevoli risparmi per quanto riguarda l’organizzazione e la fruizione di corsi formativi per i propri dipendenti.

Ovviamente più si versa al fondo e maggiori saranno i benefici che l’impresa/professionista potrà ottenere da questa gestione che, ripeto, è assolutamente gratuita.

Provare a capire come funzionano è semplicissimo. Basta contattarmi ed otterrete tutte le informazioni del caso.